Harvest1

Harvest1 è un sensore radio in banda ISM 868MHZ per la misura di valori di temperatura, umidità relativa, pressione, lux, accelerazione e CO2 in grado di funzionare in assenza totale di fonti di aimentazione o batterie a bordo.

Un pannello solare monocristallino di piccole dimensioni unito ad un supercap garantiscono il funzionamento anche in ambienti interni con sola illuminazione artificiale grazie ai circuiti di conversione energy harvesting ad alta efficienza.

Il modulo Radio 868MHz ed il microprocessore di bordo di classe Cortex M0+ permettono il collegamento ad un gateway di raccolta dati e trasmissione su cloud in logica IOT.

Un accelerometro a tre assi permette inoltre di rilevare se il sensore viene spostato dalla sua sede.

The TanzoLab Project

Il TanzoLab è una iniziativa senza fini di lucro, nata da un'idea di Sergio Tanzilli socio fondatore di Acme Systems srl nel Novembre 2015, per trasferire ad appassionati di elettronica e informatica, professionisti e aziende nel settore, le conoscenze necessarie per poter creare prodotti embedded adatti per la produzione industriale.

Le attività del TanzoLab si svolgono ogni mercoledi sera, salvo casi speciali, dalle ore 18:30 presso i locali della Acme Systems srl e consistono in:

  • Talk monotematici a cura di professionisti in vari settori tecnologici
  • Workshop pratici su elettronica embedded, produzione e informatica
  • Progettazione e realizzazione di nuovi prodotti embedded per l'IT

Le attività vengono coordinate tramite questo sito, in cui vengono pubblicati tutti i lavori svolti o in via di sviluppo, e tramite un gruppo Telegram con cui per interagire direttamente via chat con gli altri membri.