Cosa è MQTT ?

MQTT sta per Message Queue Telemetry Transport ed è un protocollo di messaggistica di tipo publish-subscribe. È stato disegnato per le situazioni in cui la banda è limitata e si basa sull'uso di un broker ovvero un server responsabile della distribuzione dei messaggi ai client destinatari. Il protocollo è stato inventato da Andy Stanford-Clark di IBM e Arlen Nipper di Cirrus Link Solutions

Cosa è Node-RED ?

Links

Installazione MQTT e Node-RED su Raspberry

Scaricare Rasbian Jessie Lite da questo link:

Installare NodeJS e Node-RED usando lo script nella sezione Rasbian di questa pagina:

The TanzoLab Project

Il TanzoLab è una iniziativa senza fini di lucro, nata da un'idea di Sergio Tanzilli socio fondatore di Acme Systems srl nel Novembre 2015, per trasferire ad appassionati di elettronica e informatica, professionisti e aziende nel settore, le conoscenze necessarie per poter creare prodotti embedded adatti per la produzione industriale.

Le attività del TanzoLab si svolgono ogni mercoledi sera, salvo casi speciali, dalle ore 18:30 presso i locali della Acme Systems srl e consistono in:

  • Talk monotematici a cura di professionisti in vari settori tecnologici
  • Workshop pratici su elettronica embedded, produzione e informatica
  • Progettazione e realizzazione di nuovi prodotti embedded per l'IT

Le attività vengono coordinate tramite questo sito, in cui vengono pubblicati tutti i lavori svolti o in via di sviluppo, e tramite un gruppo Telegram con cui per interagire direttamente via chat con gli altri membri.